Home » Italiano per adulti

Italiano per adulti

I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

I “risultati di apprendimento” sono declinati per ciascun livello in specifiche competenze, conoscenze ed abilità riferite a ciascuno dei seguenti ambiti: ascolto, lettura, interazione scritta e orale, produzione scritta e orale.

Nella predisposizione dei percorsi sono valorizzate le competenze acquisite dallo studente adulto straniero, alfabetizzato nel suo paese d’origine e le conoscenze di lingua italiana che gli derivano dalle relazioni attivate nel contesto del suo vissuto personale. Viene prestata particolare attenzione agli stranieri con bassa o nessuna alfabetizzazione nel paese d’origine e a coloro che non utilizzano nella lingua madre l’alfabeto latino.

 

LIVELLO PRE-A1

Il corso è rivolto ad analfabeti totali o a soggetti debolmente alfabetizzati.

In questo livello i corsisti saranno guidati alla conoscenza dell’alfabeto latino, dei fonemi e delle principali difficoltà ortografiche.

Le abilità previste in uscita sono: saper copiare singole lettere e parole, leggere e scrivere parole con almeno tre sillabe, scrivere brevi frasi isolate.

Sono individuate le seguenti competenze da acquisire al termine del percorso:

comprendere la funzione comunicativa della parola scritta;

saper leggere frasi e semplici testi;

saper scrivere dati personali;

saper intrecciare oralità e scrittura.

I percorsi hanno un orario di 200 ore.

Negli schemi orari, il livello Pre-A1 è anche indicato per brevità come A0.

 

LIVELLO A1

Le conoscenze dell’ascolto, lettura, interazione e produzione, progettate in Unità Didattiche, sono comuni in quanto pertinenti a tutti i rispettivi risultati di apprendimento e riguardano: se stessi, la famiglia, l’ambiente e i bisogni immediati.

Sono individuate 10 competenze da acquisire al termine del percorso.

I percorsi hanno un orario di 100 ore.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
NUMERO DI ORE
ASCOLTO:

Comprendere istruzioni che vengono impartite purché si parli lentamente e chiaramente.

Comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettere di assimilarne il senso.

20 ore

LETTURA:

Comprendere testi molto brevi e semplici, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni familiari ed eventualmente rileggendo.

20 ore
INTERAZIONE ORALE E SCRITTA:

Porre e rispondere a semplici domande relative a se stessi, alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive.

Utilizzare in uno scambio comunicativo numeri, quantità, costi, orari.

20 ore
PRODUZIONE ORALE:

Descrivere se stessi, le azioni quotidiane e i luoghi dove si vive.

Formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi.

20 ore
PRODUZIONE SCRITTA:

Scrivere i propri dati anagrafici, numeri e date.

Scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

20 ore

LIVELLO A2

Le conoscenze dell’ascolto, lettura, interazione e produzione, progettate in Unità Didattiche, riguardano specialmente: i contesti di vita sociale, culturale e lavorativa.

Sono individuate 10 competenze da acquisire al termine del percorso.

I percorsi hanno un orario di 20 ore da destinare ad attività di accoglienza ed orientamento per l’accertamento delle competenze in ingresso, il riconoscimento dei crediti, la stesura del patto formativo e di 80 ore da destinare all’attività didattica.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO NUMERO DI ORE
ASCOLTO:

Comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.

Comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata quali la persona, la famiglia, gli acquisti, la geografia locale e il lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente.

15 ore

LETTURA:

Comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni e/o sul lavoro.

15 ore

INTERAZIONE ORALE E SCRITTA:

Far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici.

Scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

Scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali.

20 ore

PRODUZIONE ORALE:

Descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani.

Usare semplici espressioni e frasi legate insieme per indicare le proprie preferenze.

15 ore

PRODUZIONE SCRITTA:

Scrivere una serie di elementari espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” relativi a contesti di vita sociali, culturali e lavorativi.

Scrivere una semplice lettera personale su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

15 ore

Che cosa sono i livelli A1, A2, B1, B2 ecc. ?

Translate »

Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'uso di cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close